Si avvicina il Natale e tutti cerchiamo di capire cosa regalare alle persone a noi più care o, perché no, cosa regalare a noi stessi.
Perché non regalare o regalarci una nuova bici? L’unico mezzo che possiamo utilizzare anche in questa situazione di emergenza, capace di portarci ovunque e farci vivere a pieno la bellezza delle vie e della natura.
Ecco 5 buone ragioni per regalare una bicicletta:
- Andare in bici rende felici
Il perché è presto detto ed è legato al senso di libertà che spostarsi in bici fa provare, anche se la si usa solo in città.
- È educativo
La pedalata ha un ritmo che consente comunque di guardarsi attorno e di notare dettagli altrimenti invisibili: questo è molto importante per riacquisire un contatto con il territorio in cui si vive e per rendersi conto di tante cose. Non sembrerà, ma pedalando si ha molto tempo per pensare.
- Stimola il senso civico
Regalare una bicicletta è un invito a scendere dall’auto. Una volta spento il motore e inforcata la bici, ecco che si apre di fronte a noi una città mai vista prima; nella quale gli spazi hanno altre dimensioni ed il rispetto è molto più importante.
- Fa bene alla salute
Ormai è dimostrato che 45 minuti di attività fisica (blanda) alla settimana, tolgano il medico di torno. Ecco dunque un’altra ragione per regalare una bicicletta: far muovere i vostri amici e parenti.
- Fa risparmiare tempo e denaro
Regalare una bicicletta produrrà un effetto tanto più gradito in quelle persone che potrebbero usarla per andarci al lavoro: tra
Bonus: fa bene all’ambiente
Chiudiamo con un’ulteriore buona ragione per regalare una bicicletta a Natale: migliora l’ambiente che ci circonda.
Lo sappiamo, sembra la solita favola ecologista, ma vi siete mai chiesti cosa succederebbe all’aria delle nostre città se la metà di quanti vanno in macchina oggi usassero la bicicletta?